Parent Training

“Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per la vita.” Proverbio cinese 


Parent Training 

Il parent training nasce come strumento per condurre i genitori nell’educazione e nei rapporti con i propri figli.

Tradizionalmente inizia come mero addestramento dei genitori, con suggerimenti meccanici, orientato quindi semplicemente ad insegnare, utilizzando strategie educative.

Oggi, il parent training si è molto evoluto, aumentando l’efficacia, orientando e favorendo il problem solving, aiutando i genitori a trovare la loro soluzione, orientata a lavorare sugli aspetti cognitivi ed emotivi, sia propri sia dei figli, aumentando la regolarizzazione emotiva, dando rilevanza ai significati dei comportamenti, valutando e valorizzando le funzioni che questi ricoprono, utilizzando strategie osservative oggettive che si basino su dati reali e non su mere supposizioni, magari distorte dal momento.

Il lavoro viene modulato sulla routine quotidiana, soppesando le regole comportamentali che già esistono in ogni famiglia, implementando e cesellando, quelle utili e già fruttifere, ed introducendone di nuove in un percorso di continuo scambio genitori-figli.

Le regole, poche, chiare e condivise, diventano perno per ottenere una qualità di vita più alta e di comportamenti utili.

L’idea è che le regole, formulate in positivo, favoriscono l’utilizzo del rafforzamento del comportamento corretto, mentre le regole formulate in negativo favoriscono l’uso della punizione, e quindi, del malcontento, non solo di chi la subisce, ma anche di chi è costretto ad impartirla, creando una disarmonia familiare.

Sono diversi i passi che si intraprendono con il Parent Training, i principali  sono:

  • Osservazione sistematica,
  • Controllo del sintomo (o comportamento)
  • Contratto educativo,
  • Rinforzamento,
  • Token economy,
  • Modellaggio…..coadiuvato da Problem solving, Giochi di ruolo
  • per arrivare alla Generalizzazione costruttiva.  

““Questo è il nostro obbligo nei confronti del bambino: dargli un raggio di luce, e seguire il nostro cammino.” Maria Montessori

Telefono: 349 4203377 –  e-mail