Mindfulness

“Invece di maledire il buio accendi una lampada” Laozi


“La Mindfulness è la consapevolezza che emerge dal porre attenzione, intenzionalmente, nel momento presente, e in modo non giudicante, alle cose così come sono”
(Williams, Teasdale, Segal and Kabat-Zinn, 2007)


Cosa significa Mindfulness

La mindfulness è l’essere consapevoli dei propri pensieri, delle proprie emozioni e delle sensazioni fisiche nel momento in cui le stiamo sperimentando; con la pratica della mindfulness coltiviamo la possibilità di liberarci dagli schemi reattivi abituali che guidano i nostri pensieri, le nostre emozioni e le nostre azioni. La mindfulness promuove l’equilibrio, la scelta consapevole, la saggezza e l’accettazione di ciò che è immodificabile.

A cosa è utile

  • Smettere di criticarsi, sabotarsi, torturarsi con pensieri ricorrenti e non produttivi,
  • Trasformare i buoni propositi e le auto promesse in realtà
  • Diventare consapevoli della propria vita, emozioni, e meccanismi di comportamento
  • Smettere di saziare con il cibo…altre emozioni!
  • Realizzare un cambiamento interno, visibile esternamente


Modelli neuro-cognitivi

La pratica meditativa, estende in maniera impressionante l’attività gamma, rinforza il collegamento tra i lobi pre-frontali ed il sistema limbico e sposta l’equilibrio della corteccia prefrontale dall’emisfero destro a quello sinistro  per avere una più efficace gestione emotiva E una diminuzione delle emozioni negative a favore di quelle positive.

La pratica della Mindfulness permette quindi di passare da uno stato di disequilibrio e sofferenza ad uno di maggiore percezione soggettiva di benessere, grazie ad una conoscenza profonda degli stati e dei processi mentali.


Curati di te in casa (18/03/2020 audio pillola per sopravvivere alla quarantena)

Telefono: 349 4203377 –  e-mail