LA PSICO-CAMMINATA O WALK-TALK THERAPY
“I pensieri migliori li ho avuti mentre camminavo” – Søren Kierkegaard
COS’È LO PSICO-CAMMINO O WALK-TALK THERAPY?
Cos è la PSICO-CAMMINATA o WALK-TALK THERAPY?
La Psico-camminata o Walk-Talk è un trattamento orientato al corpo, basata sulla consapevolezza.
La Psico-camminata o Walk-Talk therapy rientra nell’ambito dell’eco-psicoterapia, una combinazione di “ecologia” e “psicologia”.
I benefici del supporto psicologico abbinato alla camminata hanno impatti positivi su ansia, depressione e stress.
Come descrive il nome, i clienti parlano con lo psicologo mentre camminano all’aperto anziché stare seduti o sdraiati in uno studio
Il movimento ritmico del camminare è già terapeutico in sé e per sé. È stato dimostrato che questo tipo di movimento, così come altri movimenti bilaterali, stimola la connessione tra gli emisferi destro e sinistro del cervello facilitando l’elaborazione emotiva. È lo stesso fondamento di base del lavoro EMDR. (in fondo alla pagina, potrai leggere un approfondimento sulle mappe neuronali)
LaPsico-camminata permettere di smettere di rimuginare, rilasciare la tensione fisica, il rilassamento, ricevere intuizioni mente-corpo mentre si elaborano le esperienze in un modo diverso. Camminare fianco a fianco invece di sedersi faccia a faccia può consentire ad alcuni clienti di sentirsi più a proprio agio quando condividono il processo terapeutico.
La psico-camminata o Walk-talk therapy richiede comunque sempre una prima sessione iniziale di consulenza di assunzione condotta in studio o online
Come funziona la WALK-TALK THERAPY o PSICO CAMMINATA?
La Walk-Talk therapy, o psico-camminata, è una forma di trattamento all’aperto e terapia della natura, nel campo dell’eco-psicologia.
Gli incontri avvengono fra psicologo e cliente, in un luogo concordato in precedenza, all’aperto, dove sia possibile camminare, modificando, anche frequentemente, l’andatura. Durante le sessioni, il cliente tende a guidare il ritmo della camminata, ma a modularlo, più o meno velocemente, sarà lo psicologo per permettere al corpo di rielaborare le emozioni che emergono dai racconti e dai vissuti del cliente. Tramite la modulazione della velocità del cammino, sarà possibile per il cliente rielaborare con maggiore facilità e installare nuovi concetti e credenze cognitive su se stesso e sulle proprie capacità, ricordi, vissuti.
LA PSICO-CAMMINATA O WALK-TALK THERAPY offre l’opportunità di ridurre lo stress, alleviare la tensione corporea, migliorare la circolazione, respirare profondamente e liberare il corpo-mente da pensieri e sensazioni invadenti, negativi e ruminanti. Queste sessioni possono aiutare a ridurre l’ansia, regolare l’umore, godere di un sonno più riposante e altro ancora. Inoltre, vengono naturalmente rilasciate dal corpo elementi chimici di benessere dati dell’esercizio, della pratica della consapevolezza e dell’eco-psicologia. In sessione, si può migliorare l’intuizione, rilasciare il trauma corporeo e alterare i modelli di comportamento mentre viene elaborata verbalmente l’autentica verità personale.
La PSICO-CAMMINATA può essere utile per:
la PSICO-CAMMINATA può essere utilizzata in combinazione con altri metodi di trattamento con un impatto positivo su:
- Ansia
- Problemi di autostima
- Stress
- Transizioni di vita
- Rabbia
- Lutto
- Ansia
- Depressione
- Ritmo del sonno
I vantaggi della PSICO-CAMMINATA o WALK-TALK THERAPY
Alcuni dei vantaggi della PSICO-CAMMINATA o Walk-talk therapy:
- Riduce l’ansia
Il movimento può aiutare a ridurre l’ansia che una persona può provare durante una seduta psicologica. Un cliente può sentirsi più a suo agio e rilassato dopo essersi impegnato in un’attività attiva mentre contemporaneamente elabora i propri pensieri, emozioni ed esperienze. - Riduce la depressione
Una recente ricerca ha rilevato che il 71% delle persone che si sono impegnate in una passeggiata all’aperto ha avvertito una diminuzione dei sintomi della depressione. È stato anche registrato che i clienti sperimentano un aumento di energia dopo essersi impegnati nell’attività fisica utilizzata nella WALK-TALK THERAPY. La fatica è un sintomo comune della depressione, quindi recuperare energia potrebbe essere un vantaggio significativo per alcuni clienti. - Riduce i pensieri intrusivi
I pensieri intrusivi sono pensieri indesiderati che causano disagio e a livelli significativi. Questi pensieri intrusivi possono includere dubbi ripetuti sulla propria relazione, difficoltà nel prendere decisioni, mettere in discussione il proprio orientamento o identità sessuale o qualsiasi preoccupazione e domanda che non ha una risposta definitiva.
Fare una passeggiata aiuta a radicare la mente di una persona nel momento presente, favorendo l’arresto del pensiero intrusivo.
È stato dimostrato che i clienti provavano un senso di “centratura” durante e dopo aver partecipato all’esperienza fisica della psico-camminata; questo produce chiarezza nel proprio pensiero e una capacità di sintetizzare in un modo nuovo - Riduce i pensieri ruminanti
Il pensiero ruminativo, altrimenti noto come ruminazione, è la tendenza a pensare costantemente alla stessa cosa più e più volte, spesso sotto forma di pensieri negativi. La parte “camminata” della Psicocamminata radica la mente di un cliente nel momento presente, che a sua volta diminuisce la ruminazione. L’aspetto “parlare” consente al cliente di elaborare il pensiero ruminante con lo psicologo - Riduce lo stress
L’esercizio fisico è noto per essere un metodo di gestione dello stress, ma non bisogna confondere la psico-camminata con l’attività fisica; Infatti, possono esserci sessioni di incontro che prevedono anche passeggiate lentissime, per favorire una più veloce rielaborazioni dei vissuti psichici ed emotivi. Esistono una varietà di modalità curative che possono essere utili per ridurre lo stress e insegnare ai clienti come affrontare lo stress in modo sano, molte delle quali possono essere facilmente applicate da uno psicologo durante una sessione di Walk-Talk therapy.
Secondo gli esperti, anche semplicemente stare in un ambiente all’aperto e impegnarsi nella la PSICO-CAMMINATA o Walk-talk therapy aiuta il sistema nervoso a rilassarsi. - Riduce la rabbia
Ci sono molti diversi tipi di rabbia che si possono provare. Rielaborare l’emozione della rabbia tramite la PSICO-CAMMINATA o Walk-talk therapy aumenta la capacità di gestire la rabbia stessa, permettendone una più veloce rielaborazione, chiarire i sentimenti provati, trovando nuove vie e possibilità di incanalarne l’energia per produrre positività nel soggetto - Migliore regolazione delle emozioni
Per regolare il proprio umore o le proprie emozioni, è innanzitutto importante essere consapevoli di quali emozioni si stanno provando e ciò è possibile aumentando la connessione mente-corpo.
La ricerca ha dimostrato che il movimento può incoraggiare l’autoconsapevolezza e la consapevolezza emotiva.
Sane capacità di regolazione emotiva includono parlare con una persona fidata, fare esercizio fisico, allontanarsi da una situazione scatenante, andare in terapia e altro ancora. Queste capacità di coping positive per la regolazione emotiva sono naturalmente implementate nella LA PSICO-CAMMINATA O WALK-TALK THERAPY.
Le sessioni possono anche incorporare altri metodi di coping positivi per la regolazione emotiva, anzi, quasi sempre lo fanno, come le affermazioni stimolanti e positive. - Migliore capacità di far fronte alle transizioni della vita o al sentirsi bloccati
Molte persone scelgono di fare degli incontri con uno psicologo perché sono in un periodo della loro vita in cui si sentono “bloccate”.
Possono anche avere difficoltà ad affrontare una transizione di vita o un evento come il cambio di lavoro, la fine di una relazione, un trasloco o un lutto. È stato suggerito che LA PSICO-CAMMINATA O WALK-TALK THERAPY liberi una persona dalla sensazione di sentirsi risucchiato, liberando nuove energie, e fornendo, in maniera veloce, nuovi strumenti di lettura della realtà. Camminare è un modo letterale per mostrare al cliente che può continuare ad andare avanti nella sua vita.
La PSICO-CAMMINATA o WALK-TALK THERAPY funziona?
L’esercizio in generale ha benefici comprovati, compresi gli impatti positivi su depressione, ansia, disturbi del sonno e altre condizioni di salute fisica e mentale.
Un caso di studio ha riportato che le esperienze dei clienti con la nella LA PSICO-CAMMINATA O WALK-TALK THERAPY hanno fornito scoperte “sorprendenti” nelle loro vite per quanto riguarda traumi complessi.
Inoltre, la ricerca ha scoperto che la nella LA PSICO-CAMMINATA O WALK-TALK THERAPY potrebbe offrire un’alternativa di supporto psicologico, a chi vede gli incontri tradizionali come stigmatizzanti.
Come è una sessionedi PSICO-CAMMINATA o WALK-TALK THERAPY?
LA PSICO-CAMMINATA O WALK-TALK THERAPY richiede comunque sempre una prima sessione iniziale di consulenza di assunzione condotta in studio o online.
Oltre a ciò che ci si può aspettare in una prima sessione di psicologia, un terapista discuterà anche dei possibili limiti e benefici della PSICO-CAMMINATA O WALK-TALK THERAPY di un cliente.
Lo psicologo e il cliente concorderanno, durate il primo incontro conoscitivo, anche in merito al luogo di incontro: un parco, un sentiero pedonale o un altro ambiente naturale dove incontrarsi.
È utile mettere vestiti comodi, accoglienti e caldi, indossare scarpe basse e comode, possibilmente senza tacchi e a pianta larga.
Le sessioni in genere durano da 40 minuti ad un massimo di 55 minuti. La durata delle sessioni varia in base alle esigenze del cliente.
Anche il setting (ambiente) in cui LA PSICO-CAMMINATA O WALK-TALK THERAPY è agita è importante. Studi di casi mostrano che coloro che hanno partecipato a contesti più naturali hanno avuto maggiori benefici affettivi e cognitivi rispetto a chi ha preferito solo contesti urbani. Ciò suggerisce che il tipo di setting del terapeuta e l’accordo del cliente può avere un impatto sui risultati complessivi.
Una sessione di PSICO-CAMMINATA o WALK-TALK THERAPY cosa può includere?
- Incontro in un parco locale e camminando fianco a fianco
- Incontro in un lago con un’area pedonale circostante e camminando fianco a fianco
- Incontro su un sentiero escursionistico e camminando fianco a fianco
- Camminando lungo un corso d’acqua o mare, camminando fianco a fianco
- Impegnarsi, anche emotivamente, LA PSICO-CAMMINATA O WALK-TALK THERAPY mentre si cammina fianco a fianco
- Sedersi vicino all’acqua o a un paesaggio in alcuni momenti durante la sessione, promuovendo ulteriormente la connessione con la natura
- Brevi periodi di meditazione
La PSICO-CAMMINATA o WALK-TALK THERAPY è adattaa me?
Se piace stare all’aria aperta, si vuole iniziare un percorso psicologico e di conoscenza interiore profonda, ed è interessato a un approccio olistico al trattamento, la nella LA PSICO-CAMMINATA O WALK-TALK THERAPY potrebbe essere qualcosa da prendere in considerazione.
Inoltre, se una persona desidera incorporare più esercizio fisico nella propria vita, ma non ha tempo o generalmente ha difficoltà a implementarlo, LA PSICO-CAMMINATA O WALK-TALK THERAPY può essere un’ottima opzione.
LA PSICO-CAMMINATA O WALK-TALK THERAPY può essere un buon approccio per chi ha sintomi di ansia o depressione, o per chi si sta chiudendo in sé dopo un lutto o la fine di una relazione e preferirebbe provare approcci olistici rispetto ai farmaci o alle tradizionali terapie.
La ricerca suggerisce che la PSICO-CAMMINATA O WALK-TALK THERAPY è più efficace per adolescenti e adulti, piuttosto che per i bambini più piccoli.
Non voglio sudare, sarà un problema?
Non per me. Il movimento in queste sedute è accomodante e non è l’obiettivo primario, anzi tutto è progettato per facilitare il benessere psicologico.
Le tue esperienze di PSICO-CAMMINATA O WALK-TALK THERAPY sono create apposta per te, riflettono i tuoi obiettivi, interessi e stato d’animo nel momento in cui ci incontriamo. Stabilirai il ritmo e io seguirò il tuo esempio, modulandolo in caso di necessità e nel momento in cui è utile una rielaborazione. Ricordiamo però che le emozioni vengono espulse dal nostro corpo con l’acqua (lacrime, sudore e pipì) per cui, durate una seduta psicologica, è facile sudare anche stando seduti in uno studio.
Posso portare il mio cane alla nostra sessione di PSICO-CAMMINATA?
Durante questi incontri saremo concentrati su di te e sulle tue emozioni, il ritmo della camminata viene indicato dal tipo di elaborazione o rielaborazione che sta emergendo dai ricordi, o dall’onda delle emozioni, sarebbe meglio non essere interrotti, e poter seguire il ritmo della camminata utile al benessere psicofisico, che potrebbe essere diverso da quello del tuo cane in quel momento. Per poter avere una consapevolezza più veloce e un numero minore di incontri, è quindi più utile non portare Fido!
Chi cerca la PSICO-CAMMINATA o WALK-TALK TERAPY?
Spesso, le persone che cercano sostegno psicologico con la modalità della psico camminata, Walk-Talk Therapy, amano stare nella natura, o detestano rimare al chiuso, o possono trovare imbarazzante trovarsi nello studio di uno psicologo. Ma più spesso chi sceglie di intraprendere questo percorso vuole darsi la possibilità di uscire da un momento di disagio, cercano un metodo innovativo che permetta una rielaborazione veloce tramite la connessione degli emisferi del cervello, “riformulando” gli apprendimenti delle reti neurali, per facilitare la messa in pratica di nuove azioni e il nascere di nuove credenze cognitive più utili e funzionali.
Vuoi maggiori informazioni?? Telefono: 349 4203377 – e-mail